Cultura del Viaggio

Avviata nel maggio del 2005, l’associazione Progetto Persona nasce come strumento di stimolo alla ricerca clinica.
E’ composta da un gruppo di professionisti del campo della relazione di aiuto che lavorano nell’area del benessere personale, della salute mentale e della formazione.

La ricerca su di sé in rapporto alla professione è stata lo stimolo per allargare il gruppo a tutti coloro che vogliono riflettere sul proprio lavoro nel desiderio di crescita personale e professionale.

All’interno del Progetto Persona oggi operano psicoanalisti, assistenti sociali, formatori, medici, educatori, psichiatri, terapisti occupazionali, neuropsichiatri ed altre figure professionali affini.
L’interdisciplinarietà formativa, culturale e psicosociale, rende Progetto Persona unico ed innovativo nell’approccio psicoanalitico e nell’affrontare le complessità dei mondi che costituiscono l’universo dell’individuo.


Il gruppo ha assunto come base teorica e punto di partenza della ricerca la “cultura del viaggio” intesa come esplorazione del mondo e del proprio mondo interno per la costruzione e l’espressione di sé e quindi per la realizzazione e l’appagamento.
Viaggi imprevedibili, dal momento che la voglia desiderante e intimidita la mette la persona o l’istituzione.
Viaggi non suggeribili né prescrivibili.
Il viaggio è unicamente della persona anche se si fa in due o in gruppo.

Tutti i lunedì il gruppo si incontra per la supervisione, che si costituisce sia come momento unificante che come strumento di continua ricerca.
Ogni persona decide quando e come partire per il viaggio alla scoperta di sé in relazione alla propria professione che diventa così anche occasione di crescita personale.
Il supervisore è colui che facilita la partenza ed il riconoscimento del percorso utilizzando l’energia che emerge dal gruppo.